Ti aspettiamo in Sghemba Club, Entra in FACEBOOK

Ingegno, fantasia, un pizzico di stravaganza e... il libro si fa sghembo Ideazione: Marco Mazza Realizzazione: M.M.A.1991



Si chiama Sghemba e si tratta di una forma
editoriale innovativa, perfetta per libri,
quaderni, agende, brochure, cataloghi e
qualsiasi altro prodotto stampato.
A firmarne il brevetto è stato il giovane
Marco Mazza, bergamasco, che
per la sua invenzione è partito dall’idea
di realizzare un libro ergonomico, capace
cioè di adattarsi alle naturali ‘inclinazioni’
del nostro corpo, oltre che ai percorsi visivi
di un lettore. “Con la sua forma trapezoidale” spiega
Marco Mazza “un quaderno Sghemba, aperto su qualsiasi
piano d’appoggio, mantiene la posizione eretta, se poi
lo si inserisce in una pila di libri o in una libreria, si fa
notare, non c’è dubbio. Diciamo che Sghemba si adatta
tranquillamente a qualsiasi tipo di schedario e di catalogazione
tradizionale”.
Un libro con l’inclinazione ergonomica
Forte di questo brevetto certificato dall’Università degli
studi di Milano e da importanti università americane,
Sghemba si sta facendo strada nel mondo editoriale. Ci
può spiegare in che senso questa forma accompagna naturalmente
i nostri movimenti? Intanto, spiega Mazza, il
nostro campo visivo s’irradia da un punto focale centrale
verso linee che sono naturalmente sghembe, dunque
leggere un libro sghembo è certamente più comodo per i
nostri occhi. E scommettiamo che se si poggia un foglio
sulla scrivania per cominciare a scrivere, lo si dispone
subito in modo sghembo?” A quanto pare questo formato
corrisponde all’inclinazione naturale richiesta dall’occhio
umano, inclinazione che Sghemba ha incorporato
nella propria forma.
Tutti i prodotti Sghemba sono fabbricati e commercializzati
da M.M.A.1991
www.sghemba.it

Sghemba evoluzione, rivoluzione.



L’uomo nel percorso della storia, ha sempre ideato e creato strumenti che facilitassero la vita, la comunicazione con gli altri. In questo il genio d’uomo era rimasto uguale nei millenni. Nell’era della pietra il nostro antenato si costruiva la zattera che gli permetteva di navigare sul fiume nella speranza di pescarsi qualcosa da mangiare. Oggi si naviga in internet “ pescando” le nuove informazioni. Però c’è una cosa che l’uomo preistorico non ha potuto provare – lo stress. Possiamo vantarci solo noi, le ultime generazioni, di aver subito lo stress di traffico cittadino,famiglia da gestire e impegni quotidiani da assolvere sempre con l’occhio sull’orologio. Oggi si studia per la qualità della vita riducendo posizioni scomode e sforzi eccessivi.
Tante industrie si sono già adattate – l’industria automobilistica produce vetture con posti guida sempre più confortevoli, costruiti “intorno” al conducente, gli apparecchi televisivi si stanno allargando per rientrare meglio nel nostro campo visivo, le tastiere dei computer e tanti elettrodomestici nelle nostre case sono più comodi da usare e maneggiare. Addirittura possiamo comprarci un bel paio di jeans-indovinate come -ergonomico! All’interno di questa filosofia è nata la forma editoriale trapezoidale Sghemba,prodotto dell’uomo per facilitare il compiere delle attività quotidiane. Nonostante la tendenza all’informatizzazione spinta deve essere rivalutata l’utilità dei “supporti cartacei” che rimangono sempre il principale strumento da utilizzare per scrittura e lettura, per la registrazione degli appunti e per la consultazione.
Sghemba indica inclinata, obliqua,pendente, sbieca, storta come il corpo umano che presenta un’infinità di situazioni sghembe. Provate a scrivere con il sistema tradizionale – sul foglio quadrato – e noterete che dovrete fare una serie di movimenti forzati, innaturali, come spostare il gomito, forzare il polso,dovrete raddrizzare la vista e tutto ciò che comporta, nel tempo, un inevitabile stress. Diverso dallo stress da intensi sforzi fisici, ma ugualmente nocivo. Con Sghemba si permette al polso di seguire una linea su un arco di cerchio, il gomito non si sposta più come se fosse la punta di un compasso. La forma editoriale Sghemba riduce lo stress muscolare e visivo nello scrivere e leggere.
La forma trapezoidale Sghemba può essere applicata a qualsiasi prodotto editoriale. La forma atipica di un’agenda Sghemba permette di trovarla sulle scrivanie affollate, un libro Sghemba si evidenzia negli scaffali per la sua forma trapezoidale. Portando al vostro fianco un vocabolario Sghemba lo sentirete molto meno perché l’inclinazione naturale del dorso è identica a quella della vostra mano quindi la distribuzione del peso è più equilibrata. La rivista Sghemba si apre meglio, le foto diventano quasi tridimensionali e da seduti apprezzerete l’adattamento al vostro giro vita. Il design esclusivo della forma trapezoidale Sghemba risulta essere unico nel mondo editoriale. Sghemba scrivere il futuro…. www.sghemba.it

INTERVISTA CON MARCO MAZZA SGHEMBA L’INVENTORE DELLA FORMA EDITORIALE SGHEMBA.



Sghemba scrive il futuro….
Gli oggetti che ci accompagnano ogni giorno sono, per nostra convinzione, quanto di meglio l’uomo abbia mai realizzato. Finchè non si trova qualcosa di meglio.
Inventore si nasce o si diventa? Questa è una domanda simile a quella della famosa gallina e del suo uovo.
Certo che oggi, quando tutti fanno a gara per copiare le idee di “sicuro successo” essere un inventore è un’ardua impresa. L’inventore è colui che deve convincere lo scettico e portare la sua idea innovativa, passo dopo passo, nella vita quotidiana. Deve combattere contro le gelosie di quelli che dicono “non funziona” ma dentro di se pensano “ perché non l’ho inventataio !” E alla fine, quando finalmente è fatta la sua creazione è nelle mani di tutti, apprezzata, adorata, riconosciuta, si trova davanti a uno che si fa scappare – “ questa l’ho inventata io!”
Dura la vita degli inventori che qualche secolo fa,in tanti hanno rischiato una brutta fine, perché le loro idee erano così rivoluzionarie che si pensava avessero fatto un patto col diavolo.
Marco Mazza, l’inventore di Sghemba, ha fatto il patto col diavolo?
In certo senso sì, all’inizio della storia di Sghemba ho firmato un contratto di licenza che era ingannevole e in seguito mi sono dovuto spostare all’estero per dare più spazio alle mie creazione.
Oggi sono tornato, riconosciuto come l’inventore del nuovo sistema di lettura e di scrittura del terzo millennio. E questo grazie alla mia voglia di andare sempre avanti, non mollare mai e seguendo la propria intuizione. Sghemba è una forma editoriale che si evidenzia in tutto il mondo, fa la differenza . Oggi anche i miei vecchi clienti, che spesso si lamentavano: “Mazza, le solite agende…” possono finalmente gridare: “ Mazza che Sghemba!”
Com’è nata Sghemba?
E’ nata proprio dalla voglia di dare ai miei clienti qualcosa di nuovo. Chi l’avrebbe mai detto che giocando con le forbici e un pezzo di carta si potesse inventare una nuova forma editoriale?
Sghemba è un’ idea molto semplice, con tanti argomenti innovativi che aiutano a comunicare.
Quindi lei è un “ inventore per caso”?
Si, l’invenzione è nata, come tante altre, per caso. Poi ho seguito la mia intuizione e da idea design è nata un’idea d’evoluzione –rivoluzione. Oggi Sghemba è riconosciuta a livello medico scientifico come una forma editoriale ergonomica, brevettata e unica al mondo, con le certificazioni dell’università di Milano e prossimamente anche delle importanti università americane per i nostri clienti di oltre oceano .
Abbiamo bisogno di una forma editoriale ergonomica?
L’uomo di oggi vive uno stress che i nostri antenati non hanno provato. Il nostro nemico è invisibile e ancora più pericoloso, bisogna usare la testa per combatterlo . Oggi si studia per la qualità della vita riducendo posizioni scomode e sforzi eccessivi. Si può dire che il quaderno tramite sghemba, entra nel processo evolutivo che ha già interessato altri settori centrali per il consumatore:automobili,arredamento,elettrodomestici,informatica… La forma editoriale trapezoidale Sghemba è il prodotto dell’uomo per facilitare il compiere delle attività quotidiane. Nonostante la tendenza all’informatizzazione spinta deve essere rivalutata l’utilità dei “supporti cartacei” che rimangono sempre il principale strumento da utilizzare per scrittura e lettura, per la registrazione degli appunti e per la consultazione.
Allora i nostri figli scriveranno sui quaderni Sghemba?
I quaderni Sghemba si chiamano Sghemblock. Sono chiamati così perché, appunto, non sono quadrati né rettangolari ma “ Sghembi”. Spero proprio che saranno usati dai bambini che sono costretti inclinare il foglio quadrato per imparare a scrivere. Dai test fatti all’università americana risulta che i bambini quando incominciano a scrivere, preferiscono Sghemba alla forma quadrata tradizionale perché la sentono più comoda. Comunque Sghemba è destinata a tutti, non solo ai bambini.
Da un banale oggetto di consumo per l’utilizzatore è diventata un innovativo soggetto per chi ama distinguersi.
Come è stata accolta sghemba dal mercato?
Sghemba crea il suo mercato. Un mondo parallelo, per questo io con i miei collaboratori firmiamo le nostre iniziative sghemba World. Sghemba per la sua forma strana , diversa, accattivantee creativa porta ad un concetto di bellezza, moda, tendenza, nuovo design.
Ma lei, quando ha creato sghemba, si aspettava un successo così?
Cosa può rispondere un Inventore?
Il miglior modo per prevedere il futuro è inventarlo.
La forma trapezoidale Sghemba può essere applicata a qualsiasi prodotto editoriale.
La forma atipica un’agenda Sghemba permette di trovarla sulle scrivanie affollate, un libro Sghemba si evidenzia negli scaffali per la sua forma trapezoidale. Portando al vostro fianco un vocabolario Sghemba lo sentirete molto meno inclinato perché l’inclinazione naturale del dorso è identica a quella della vostra mano quindi la distribuzione del peso è più equilibrata.
La rivista Sghemba si apre meglio, le foto diventano quasi tridimensionali e da seduti apprezzerete l’adattamento al vostro giro vita.
I prodotti Sghemba sono costruiti con materiali inediti nel settore editoriale.
Il design esclusivo della forma trapezoidale Sghemba risulta essere unica nel mondo editoriale.
Sghemba Patent

Sghemba. 3,2,1, Azione !


3,2,1,AZIONE! Gioielli in cartoleria.
Sghemba non è fatta di un metallo prezioso, non è ornata con gemme, ma la versione di Sghemba World è una, unanimemente ritenuta un gioiello. Impreziosita con rifiniture dorate,curata nei minimi particolari con maniacale precisione degna di un mastro gioielliere, come solo un prodotto artigianale può essere; il paragone con il prezioso monile è immediato.
Sghemba nasce come il prodotto del terzo millennio e l’uso di materiali innovativi è obbligato.
Da questo punto di vista, realizzare Sghemba mantenendo le tradizionali caratteristiche del gusto classico, era una scommessa. Oggi possiamo dire di averla vinta.
La forma del futuro con le rifiniture di un glorioso prodotto storico si è rivelato un connubio vincente.
Questa serie classica di “ cahiers de notes” con copertina in balacron nero e banda elastica di chiusura è riservata solo alle cartolerie e cartolibrerie, non è proposta alla Grande Distribuzione,non si trova nei supermercati. Una scelta importante per mantenere l’esclusiva di Sghemba, per rivalutare le cartolerie come “ boutique della carta” e anche dare al cartolaio “sensibile” la possibilità di evitare tanti inutili intermediari della normale catena distributiva. Questo vale non solo per i prodotti Sghemba di Sghemba World ma anche per le altre collezioni Sghemba proposte tramite i canali tradizionali.
Come posso ordinare prodotti Sghemba? Per chi ha internet è molto facile, basta digitare www.sghemba.it per trovare le informazioni sulle collezioni Sghemba, il form per ordinare e la procedura di evasione dell’ordine.
La vendita senza intermediari, tramite il telefono è ancora poco diffusa in Italia, anche se il numero di Call Center installati e operanti è in crescita esponenziale.
Questo”innovativo” metodo di vendita completa la “rivoluzione – innovazione” che il prodotto Sghemba ha portato nello stantio mondo editoriale. Una scelta obbligata dopo la lusinghiera esperienza estera dove i prodotti Sghemba sono già da tempo in vendita.
Quest’anno per la strenna natalizia, saranno contattate le cartolerie e cartolibrerie meticolosamente selezionate per questa iniziativa “Sghemba regalo” .
Oltre gli Sghemba kit di Marco Mazza Sghemba vengono proposti anche altri nuovissimi sghemba kit di altri licenziatari di Sghemba World.
Vogliamo che il cartolaio con Sghemba partecipi a questa innovazione carpendo i vantaggi, sfruttandone le novità, la velocità la semplicità e l’economicità di gestione di questo modello di vendita.
Anche questa difficile scommessa, ma a noi, come dimostra la nostra storia piace scommettere, il gusto della vittoria è tanto più grande quanto più ardua l’impresa. MARCO MAZZA SGHEMBA

Sghemba. Evoluzione dell'agenda più classica


EVOLUZIONE DELLA AGENDA PIU’ CLASSICA
DOPO ANNI DI APPUNTI,ANNOTAZIONI,MEMO,INDIRIZZI,SU AGENDE TUTTE QUADRATE, ECCO LA PRIMA AGENDA CON UNA FORTE INCLINAZIONE PERSONALE OVVERO CON UN DISEGNO DECISAMENTE ASIMMETRICO. SI CHIAMA SGHEMBA ED E’ PRODOTTA DA MARCO MAZZA SGHEMBA. E’ UNO STRUMENTO FUNZIONALE PERCHE’ OFFRE MOLTI VANTAGGI IMMEDIATI, COME QUELLO DI ADATTARSI IN MODO NATURALE AI MOVIMENTI DELLA MANO NONCHE’ QUELLO DI AVERE SET COMPLETI DI ACCESSORI (SEGNALIBRO,RIGHELLO,TASCHE IN PLASTICA,PORTA BIGLIETTI) ED AVERE DUNQUE INFINITE VARIANTI.
Sghemba nel campo delle agende è davvero una novità assoluta, studiata per chi ama distinguersi con scelte inedite ed originali, comunque uniche. E’un modo personale di vivere l’intera annata all’insegna della libertà, della comodità,e dell’efficienza. Sghemba esprime sempre la sua personalità perché il suo disegno asimmetrico è una caratteristica operativa che offre molti vantaggi immediati, adattarsi in modo naturale ai movimenti e ai punti di vista è solo il primo. Sghemba è più facile da usare perché la superficie delle pagine sfrutta totalmente l’arco del campo visivo e in più rientra nei formati A4 e A3, facilmente fotocopiabili.
E’ uno strumento più funzionale grazie alla sua forma ergonomica che asseconda i movimenti spontanei, seguendo le naturali rotazioni del braccio e del polso e correggendo la posizione del collo e della testa durante la scrittura. Sempre in evidenza grazie alla sua asimmetria, Sghemba è difficile da dimenticare sulle scrivanie affollate o tra altri libri,mantenendo sempre una posizione “emergente”.
Per quanto riguarda i livelli di finitura, se ne possono contare ben sette differenti con quattro interni base, ognuno studiato per offrirti una consulenza completa e razionale. Puoi decidere i materiali, il tipo di copertina, la personalizzazione con il tuo logo ed i colori aziendali. Inoltre potrai inserire schede optional per poter costruire la Sghemba su misura.
Le sette finiture sono:
Free. Riciclata e riciclabile, fatta con cartone rigenerato e interni in carta naturale.
Look. L’agenda più personalizzabile che c’è, con copertina in similplast disponibile in tanti colori diversi.
Light. La versione più originale con copertina high-tech in plastica opale.
Leader. Sobria e raffinata, con copertina in cuoio rigenerato, perfetta da regalare e regalarsi.
Book. Nel classico rosso inglese o nel raffinato blu atlantico con copertina soft idrorepellente per renderla adatta ad ogni situazione.
Wood. Ricorda la natura sin dalla copertina, tutta in legno di ciliegio trattato.
Limited. Il modello top che unisce la qualità artigianale della lavorazione in pelle al prestigio di un design unico.
SGHEMBA 1 . agenda giornaliera, con giorno a piena pagina, la più completa e dettagliata per un intenso uso quotidiano.
SGHEMBA 7 . agenda settimanale, veloce e pratico per il controllo totale dei progetti a media e lunga scadenza.
MEMODATA . è invece una memoria senza tempo anzi senza date, utile a ferragosto come a natale.
Contiene tanti dati utili, tante pagine per i testi, numeri e disegni, ed uno speciale indice logico per ritrovare coerentemente gli appunti.
IN CLASSE. È il blocco interno che va da settembre a settembre per tutti gli anni della scuola, un diario pratico con datario perenne.
Sghemba è stata pensata anche come un grande veicolo pubblicitario: la possibilità di personalizzare l’intero progetto, dalla copertina alle rubriche interne,offre un occasione particolare per aggiungere valore all’immagine aziendale. La struttura a moduli,poi,consente l’inserimento di qualsiasi messaggio istituzionale o di prodotto, mentre il set completo di accessori(optional e a richiesta) aumenta la creatività di questa agenda

Sghemba Skin, made to be noticed



Among the products that Paperworld London makes and distributes is a collection of “crooked” books.
The Line includes diares and notebooks , all of which are entirely handmade.
While the line is based on the old black exercise books used in Italian schools early last century, each product has a somewhat crooked shape.But the shape isn’t jiust a gimmick. The design, protected by an international patent, is based on medical and scientific research.
The Inventor is Marco Mazza.
Featuring a diagonal spine, the Sghemba is designed to adapt to the natural inclination of the human eye.
When writing in the book , its ergonomic angles help avoid placing the arm or forearm in uncomfortable positions, while when reading, the angles involved make it easier on the eyes.
These original book are available in a pocket size and a larger size suitable for the handbag.
The cover is black with the word “ Sghemba “ engraved in gold. The edges of the pages are red ,blue,green and yellow – The same colors as the elasticized strap that secures the bookmark ribbon is basic black.
The Sghemba line is available at better stationers and specialist writing instrument stores.

Il miglior modo per prevedere il futuro e’ inventarlo…..


Il miglior modo per
prevedere il futuro e’ inventarlo…..
Per questo nasce SGHEMBA Marco Mazza, inventore nato a Bergamo classe 1965.
Gli oggetti che ci accompagnano ogni giorno sono, per nostra convinzione, quanto di meglio l'uomo non abbia mai realizzato. Finché non si trova qualcosa di meglio.
L'uomo, nel percorso della storia, ha sempre ideato e creato strumenti che gli facilitassero la vita, la comunicazione con gli altri. In questo il genio d'uomo era rimasto uguale nei millenni. Nell'era della pietra il nostro antenato si costruiva la zattera che gli permetteva di navigare sul fiume nella speranza di pescarsi qualcosa da mangiare. Oggi si naviga in Internet "pescando" le nuove informazioni.
Pero’ c'e una cosa che l'uomo preistorico non ha potuto provare - lo stress. Possiamo vantarci solo noi, le ultime generazioni, di aver subito lo stress di traffico cittadino, famiglia da gestire e impegni quotidiani da assolvere sempre con l’occhio sull'orologio. Oggi non bisogna combattere un nemico fisico come i nostri antenati che brandivano le loro armi primitive e si buttavano contro di chi cercava fargli male. In quest’epoca il nemico é invisibile e ancora più pericoloso. Bisogna usare la testa per combatterlo.
La ricerca aiuta l’uomo nella lotta allo stress migliorando la vita quotidiana. Oggi si studia per la qualità della vita riducendo posizioni scomode e sforzi eccessivi.
Tante industrie si sono già adattate - l'industria automobilistica produce macchine con posti guida sempre più comodi, costruiti "intorno" al conducente, gli apparecchi televisivi si stanno allargando per rientrare meglio nel nostro campo visivo, le tastiere dei computer e tanti elettrodomestici nelle nostre case sono più comodi da usare e maneggiare. Addirittura possiamo comprarci un bel paio di jeans - indovinate come - ergonomico!
All'interno di questa filosofia e nata la forma trapezoidale Sghemba- prodotto dell'uomo per facilitare il compiere delle attività quotidiane. Nonostante la tendenza all'informatizzazione spinta deve essere rivalutata l'utilità dei "supporti cartacei" che rimangono sempre il principale strumento da utilizzare per scrittura e lettura, per la registrazione degli appunti e per la consultazione.

Sghemba indica inclinata, obliqua, pendente, sbieca, storta - come il corpo umano che presenta un’infinità di situazioni sghembe.
Provate a scrivere con il sistema tradizionale - sul foglio quadrato - e noterete che dovrete fare una serie di movimenti forzati, innaturali, come spostare il gomito, forzare il polso, dovrete raddrizzare la vista e tutto ciò comporta, nel tempo, un inevitabile stress. Diverso dallo stress da intensi sforzi fisici, ma ugualmente nocivo.
Con Sghemba si permette al polso di seguire una linea su un arco di cerchio, il gomito non si sposta più e come se fosse la punta di un compasso. La forma editoriale Sghemba riduce lo stress muscolare e visivo nello scrivere.




La forma Sghemba può essere applicata a qualsiasi prodotto editoriale.
La forma atipica di un'agenda Sghemba permette di trovarla sulle scrivanie affollate, un libro Sghemba si evidenzia negli scaffali pieni di libri tutti quadrati per la sua forma trapezoidale. Portando al vostro fianco un vocabolario Sghemba lo sentirete molto meno perché l’inclinazione naturale del dorso e’ identica a quella della vostra mano. Quindi la distribuzione del peso risulta più equilibrata. I prodotti Sghemba sono costruiti con materiali inediti nel settore editoriale.
La rivista Sghemba si apre meglio, le foto diventano quasi tridimensionali e da seduti apprezzerete l’adattamento al vostro giro vita.
Il design della forma editoriale trapezoidale Sghemba risulta essere unico ed esclusivo.


Sghemba scrive il futuro….

Sghemba si rifà il look


Milano,Lombardia,Italia

Il brand Sghemba si rifà il look.
Per festeggiare il suo quindicesimo compleanno, l'affermata forma editoriale Sghemba viene rivisitata inserendo nel logo i colori della bandiera di madre patria, l'Italia!
A partire dal 2011 tutte le collezioni mondiali dei licenziatari di Sghemba, avranno il tricolore nel marchio.
Marco Mazza, l'Inventore di Sghemba ha voluto con questo restiling far pulsare il "designed in Italy" riconoscibile in tutto il mondo.
Sghemba la prima con una forte inclinazione personale.

Marco Mazza l' Inventore del progetto Sghemba.


Marco Mazza l'Inventore del progetto Sghemba.
Milano - Lombardia - Italia
Marco Mazza, giovane inventore bergamasco, ha dato vita alla sua creatura, figlia dell’ingegno, della fantasia e dell’estro, che si adatta perfettamente, come una bimba che sta in braccio e mano nella mano di papà , al corpo dell’uomo. E’ nata così “Sghemba”, brevetto mondiale, che rivoluziona il mondo dell’editoria e rende più facile e piacevole, con la sua forma ergonomica, con tanto di placet dell’associazione medica e scientifica (certificazioni dell’Università degli Studi di Milano e, oltre Oceano, di importanti Università americane), la scrittura. Che, anche con l’avvento dell’era digitale, continua a rappresentare, assieme alla lettura, la forma principale quotidiana di comunicazione ed espressione umana, per fissare idee, appunti, appuntamenti, consultare, archiviare e apprendere. “Sghemba” con la sua forma trapezoidale, inclinata, obliqua, pendente, sbieca, storta, accompagna in tutto il mondo il corpo umano, che presenta un’infinità di situazioni sghembe. www.sghemba.it

The first one with a strong inclination personal



The inventor is the one, who brings his own internal reality to the world.
In the moments of big changes we very often have the temptation to use our past patterns, to follow the consolidated procedure, to strictly apply the rules that have been useful and effective for years .In this way we are not able to understand the real sense of fresh ideas and to face modern challenges and thus to help the company to survive and grow in a new competitive economy.
In this situation the role of leader or adviser, is to remove historical ties rather than propose news ideas,
Changing old rules that worked so well in the past, but are nowadays not helpful anymore.
Having the courage to be involved in discussion continuously, abandoning the will of quietness and embracing the habitat of challenge ,speeding up this changing process can ensure the fast development of the company: “ Success is a journey not a destination”.
We work hand in hand with companies operating in all fields that generate value: strategy, organization, process and technologies, helping ” to remove the ties” and anticipating the changes planned by the new economy. We decided to represent this concept simply by a new product which, at the first sight, seems to be a copybook, but when it is used, it is used, it reveals to be a new devise projected and produced with an idea so simple, but at the same time so new and useful.
Sghemba project is the brightest example of positive synergy.
At the beginning we were few in number , now we are a numerous and continuously growing group of people united by one large goal.
In our group individuality, and everyone’s talent are meant to serve the purposes of other people .
It is a capable group of large enterprises supported by a global energy that exceeds the sum of the energies of single individuals.
We have surpassed a lot of obstacles and are ready to overcome more and more, but inside, in the “Animus”, we are powered by the certainty, that “ flying ” altogether towards the aim, at the end of our common journey we will glide delicately down on the land of our dreams.
The project that unites us is the light illuminating the road, the source of our inspirations, the energy reservoir of our inner growth.
Sghemba has been born in the simple mind of one of us, one’s mind driven by curiosity, intuition ,intelligence and creativity that has determined in itself an evolutionary release.
Today Sghemba is a part of a big Sghemba project. Its task is to encourage the conquest of spaces , either physical or mental, more in accordance with the needs of man’s life nowadays , to stimulate those qualities and capacities of the human brain from which it comes, to promote communication and union between people of various cultures and nationalities.
Its fundamental scope is to shake the world by the discovery of the “Made in Italy” concept.
From now on Sghemba is a license that can be obtained to realize all present editorial products like journals ,books ,brochures, catalogues, copybooks, notebooks, diaries, letters, greeting card, folders and so on

SGHEMBA - Q di Studio sceglie Sghemba per i nuovi annuari scuola.


Q di Studio sceglie Sghemba per i nuovi annuari scuola.
Rinnovamento !!!
Incominciamo con rinnovare la forma ... Rettangolare? Quadrata? No! “Sghemba”?
Da oggi gli annuari sono innovativi e brevettati.
Questo ve lo dico dopo, ora chiariamo i contenuti...
Intendo dedicare spazio alle classi ed alle loro storie, con due facciate per ognuna,in modo da poter disporre comodamente le fotografie, i nominativi e tutto ciò che la classe vuole inserirci .
L’annuario si potrebbe personalizzare, inserendo davanti alla propria fotografia una carta semitrasparente sulla quale gli studenti potranno scrivere ciò che desidereranno . Inserendo nell’annuario alcune pagine ripiegate all’interno, in modo di poterle aprire, si rende la visuale nettamente più ampia come il monitor tv 16/9.
Gli annuari Sghemba sono una esclusiva Q di Studio.

Che cos'è una Invenzione. Di Marco Mazza


[...] Che cosa si chiede quando ci si interroga sullo stato dell’invenzione? Si chiede anzitutto che cos’è un’invenzione, e quale concetto conviene alla sua essenza. Più precisamente, ci si interroga sull’essenza che ci si accorda a riconoscerle. Ci si chiede qual è il concetto garantito, il concetto ritenuto legittimo al suo riguardo [...]

Che cos’è un’invenzione? Che cosa fa? Viene a trovare per la prima volta.
Tutto l’equivoco viene a ricadere sulla parola «trovare». Trovare è inventare quando l’esperienza del trovare ha luogo per la prima volta. Evento senza precedenti la cui novità può essere o quella della cosa trovata (inventata), per esempio un dispositivo tecnico che prima non esisteva: la stampa, un vaccino, una forma musicale, un’istituzione - buona o cattiva -, un congegno di telecomunicazione o di distruzione a distanza, ecc.; oppure l’atto e non l’oggetto del «trovare» o dello «scoprire» (per esempio, in un senso ora antiquato, l’Invenzione della Croce - da parte di Elena, la madre dell’imperatore Costantino, a Gerusalemme nel 326 .

Marco Mazza Inventore della forma editoriale Sghemba.


Dall’uomo a metà, immaginato da Platone ne “Il simposio” e ripreso dalla geniale penna di Italo Calvino, ne “Il visconte dimezzato”, alla realtà dell’uomo “Sghembo” del Terzo millennio. Abbiamo provato a razionalizzare il mondo raddrizzandolo, quando chi ci vede dal cosmo ride del nostro starsene a gambe in giù, ancorati causa forza gravitazionale alla terra, inclinati e adattati al movimento terrestre, come lancette in balia del “pendolo di Foucault”. L’idea ci può far venire il mal di mare, ma non è tutto. L’uomo, l’unico mammifero ad aver conquistato la posizione eretta, in realtà si distingue per la posizione “sghemba”, specialmente quando scrive. E quando osserva il mondo frenetico che gli sta attorno, lo fa –indovinate un po’- in modo naturalmente “sghembo”. Il nostro campo visivo è, per “inclinazione personale” sghembo, poiché si irradia da un punto focale verso linee che sono naturalmente“sghembe”. A questo punto, visto che tutti siamo stati capaci nell’era postmoderna e globalizzata di inventarci lo “stress”, imprigionandoci tra le sbarre di una gabbia concettuale e siglando la nostra condanna, qualcuno ha pensato di ovviare al problema, lanciandosi alla riconquista di spazi, fisici e mentali, più consoni alle esigenze dell’uomo del Terzo millennio. Marco Mazza, giovane inventore bergamasco, ha dato vita alla sua creatura, figlia dell’ingegno, della fantasia e dell’estro, che si adatta perfettamente, come una bimba che sta in braccio e mano nella mano di papà , al corpo dell’uomo. E’ nata così “Sghemba”, brevetto mondiale, che rivoluziona il mondo dell’editoria e rende più facile e piacevole, con la sua forma ergonomica, con tanto di placet dell’associazione medica e scientifica (certificazioni dell’Università degli Studi di Milano e, oltre Oceano, di importanti Università americane), la scrittura. Che, anche con l’avvento dell’era digitale, continua a rappresentare, assieme alla lettura, la forma principale quotidiana di comunicazione ed espressione umana, per fissare idee, appunti, appuntamenti, consultare, archiviare e apprendere. “Sghemba” con la sua forma trapezoidale, inclinata, obliqua, pendente, sbieca, storta, accompagna in tutto il mondo il corpo umano, che presenta un’infinità di situazioni sghembe. Provando a scrivere col metodo tradizionale- su fogli anonimi, classici e rettangolari o quadrati- noterete che dovrete compiere una serie di movimenti forzati e innaturali, come spostare il gomito, forzare il polso e raddrizzare la vista. Con “Sghemba” si permette al polso di seguire la linea su un arco di cerchio, il gomito non si sposta più ed è come se fosse la punta di un compasso. La forma editoriale “Sghemba” riduce lo stress muscolare e visivo nello scrivere e nel leggere. Ha conquistato, come l’uomo, la posizione eretta e , con la massima naturalezza, sta in piedi su qualsiasi piano d’appoggio, senza costringervi a stare chini sugli appunti, sottoponendo a inevitabili (e inutili, visto che c’è “Sghemba”) sforzi la colonna vertebrale e a dover utilizzare antichi leggii, per altro difficili da trasportare. Portare con sé “Sghemba” è semplice, poiché si adatta perfettamente alla vostra mano e ha una distribuzione equilibrata del proprio peso. Va da sé che un quaderno “Sghemba” non avrà mai anti-estetiche pieghe e “orecchie”a angoli e bordi. E, visto che, come saggezza popolare insegna, “anche l’occhio vuole la sua parte”, il design accattivante di “Sghemba” conquista con la sua forma e soddisfa il naturale desiderio, che guida le scelte di ogni essere umano, di distinguersi. La forma squisitamente atipica e accattivante di “Sghemba” permette di riconoscerla a prima vista sulle scrivanie affollate; un libro, un quaderno, un’agenda “Sghemba” si evidenziano subito negli scaffali polverosi, carichi di libri e quaderni dell’”Ancien Regime Tipographique”, rendendo più facile la consultazione. Un dizionario “Sghembo” si trasporta con agilità, una rivista “Sghemba” permette di apprezzare foto tridimensionali. Se state seduti, la “Sghemba” segue e si adatta al vostro giro vita, se state in piedi, magari dividendovi tra telefono e pc, potrete prendere appunti con comodità e senza piano d’appoggio, senza apparire il mimo, nel vostro distorcervi innaturale (nonché nocivo), di una pianta rampicante.
dice con naturalezza oggi Marco Mazza che, dopo aver affrontato e superato difficoltà e ostracismi d’ogni sorta, senza mai abbandonare la sua invenzione, costretto a cercare all’estero spazi per la sua innovazione, è tornato in patria, con la consapevolezza di chi sa d’essere salutato come l’inventore del nuovo sistema di lettura e scrittura del Terzo Millennio. Oggi “Sghemba” gira per il mondo e parla, scrive e fa leggere in modo innovativo più di dodici lingue. Giocando con le forbici e seguendo la sua intuizione ha tagliato col passato, scrivendo su “Sghemba” il futuro dell’editoria. I test compiuti da prestigiose Università americane, mostrano che i bambini quando imparano a scrivere preferiscono “Sghemba” alla forma tradizionale dei quadernoni, perché la sentono più comoda. Segno che l’idea “patented by Marco Mazza” getta un nuovo ponte al futuro. Con la sua intelligente scossa la roccaforte del sapere dell’editoria, in un futuro prossimo, potrà scegliere di guardare tutti dall’alto al basso, o di “inclinarsi” con l’arcigna umiltà della Torre di Pisa (monumento Sghembo),di fronte a una forma innovativa, utile e intelligente.

Bergamo.Ezio Gritti e la sua impronta in cucina


Adoro, copia della Michelin appena uscita tra le mani, telefonare ai cuochi premiati con la stella per complimentarmi loro. Sovente capita che non lo sapessero ancora ed è bello cogliere la loro emozione gioiosa. Non scorderò mai la reazione di Ezio Gritti dell’Osteria di Via Solata a Bergamo, 035.271993: si è messo a piangere dalla felicità, dedicando la stella a un giornalista che entrambi stimiamo tra il poco e il niente perché non ha rispetto dei soggetti di cui si occupa.
Sia come sia, Gritti ha firmato La mia impronta in cucina, ricette, foto e pensieri raccolti in “un libro in forma editoriale sghemba, realizzato su concessione dell’inventore Marco Mazza”, direttore editoriale di Sghemba. Vi invito a navigare nel sito, così come a leggere il libro perché assolutamente originale. La prefazione è di Pier Carlo Capozzi, i testi di Laura Bernardi Locatelli. “A mio figlio Nicola: la mia identità, passo dopo passo, anno dopo anno, di piatto in piatto”, la dedica di Ezio, parole che potrebbero essere le mie in un catalogo di Identità Golose, con tanto di impronte digitali in copertina.

Sghemba conquista la Russia


La forma editoriale Sghemba dell'Inventore Marco Mazza e' molto apprezzata in Russia.
Задайте себе вопрос «Как я пишу?»

Вы кладете на стол лист бумаги и первое, что Вы делаете, это – поворачиваете его по диагонали относительно себя. Такое положение листа требуется человеческому глазу. Эту особенность учли специалисты, работавшие над созданием эргономичной тетради, и применили ее в дизайне.

Шемба – тетрадь будущего!

Эволюция формы длится на протяжении всего того времени, что развивается человечество. Попытки улучшить то, что кажется идеальным, на первый взгляд, не имеют смысла, но, как показывает практика, приводят к новым открытиям. Теперь уже никто не утверждает, что лист стандартного формата – самый удобный для письма.

Шемба – это абсолютный комфорт!

Ассиметричный дизайн Шемба имеет ряд преимуществ. Классический вариант листа не предусматривает естественных движений руки пишущего. Форма тетради Шемба позволяет человеку при письме удобно удерживать голову и шею относительно листа, а также совершать естественные движения рукой, что уменьшает напряжение её мышц.

Шемба
удобное использование в любом положении. Конфигурация Шембы удобна даже при письме стоя, позволяя руке двигаться с максимальной скоростью.
легко умещается на книжных полках, выделяясь при этом из общего ряда, что дает возможность быстрее отыскать её среди остальных.
универсальный формат: её страницы прекрасно подходят к форматам А4 и А3, и, cледовательно удобны для ксерокопирования.
в раскрытом виде встает в вертикальное положение на любой поверхности.

Mugello.Sghemba in collaborazione con Alex Zanardi per ONLUS “Niccolò Campo”.


Anche al Mugello non è mancata l’occasione, quando durante un’incontro informale con la stampa, il pilota bolognese ha presentato l’ultima iniziativa a cui ha preso parte, in aiuto alla ONLUS “Niccolò Campo”. Si tratta di un’Associazione di Beneficenza fondata da Sergio Campo, un uomo che dopo due gravi lutti familiari ha deciso di cercare sollievo dal suo dolore facendo qualcosa per gli altri.
Lo scopo della ONLUS è quello di raccogliere i 220.000 € necessari alla ristrutturazione di un casale abbandonato. Questa costruzione si trova nel complesso dell’Ospedale Pediatrico Apuano nella città toscana di Massa, uno degli istituti più apprezzati nel campo della cardiologia e della cardio-chirurgia pediatrica e neonatale. Nella struttura si eseguono operazioni che richiedono ricoveri molto lunghi, una situazione che mette in difficoltà le famiglie dei piccoli pazienti. Per quelle provenienti da altre regioni d’Italia, o addirittura dall’estero, stare vicino ai propri figli richiede infatti un impegno, anche economico che si rivela alla lunga insostenibile. Lo stabile in questione, una volta ristrutturato, sarà in grado di ospitare otto famiglie da tre persone, permettendo quindi alle stesse di ridurre di molto i disagi e le spese derivanti da una lunga degenza.
L’Associazione punta a raggiungere la cifra necessaria con la vendita, in collaborazione con numerosi operatori del settore della cartoleria, di una collezione di quaderni, agende e diari dalla forma insolita, trapezoidale. La linea, che proprio per questo si chiamerà “Sghemba” idea dell'Inventore Marco Mazza, avrà nelle copertine e all’interno le immagini di Zanardi e della sua BMW,e sarà in vendita tra qualche settimana, anche in Internet .

Si tratta di un’operazione a guadagno zero, dato che della cifra che verrà raccolta tutta la parte non necessaria a coprire le spese di produzione verrà versata alla ONLUS “Niccolò Campo”.

Che cos'è Sghemba?

Sghemba la vera innovazione rivoluzione. Sghemba il nuovo modo di leggere e scrivere!!
Come nasce l'innovativa forma editoriale Sghemba? Lo scoprirete in questo video.
Marco Mazza con questa geniale idea lascia un segno della sua esistenza. Una Invenzione semplice, che nasce dalla curisità e da una passione smisurata per la ricerca. Chi ha detto che scrivere su un foglio quadrato sia corretto. Sghemba reinventa il modo di scrivere. Sghemba nasce giocando con carta e forbici. Guardate il video e ditemi se non ho ragione! Una copia gratuita di Sghemba ti aspetta. Guarda il sito www.sghemba. it . La mia è la più Sghemba che ci sia. e guai a chi me la porta via. Capito!!! PASSA PAROLA......