
Sghemba scrive il futuro….
Gli oggetti che ci accompagnano ogni giorno sono, per nostra convinzione, quanto di meglio l’uomo abbia mai realizzato. Finchè non si trova qualcosa di meglio.
Inventore si nasce o si diventa? Questa è una domanda simile a quella della famosa gallina e del suo uovo.
Certo che oggi, quando tutti fanno a gara per copiare le idee di “sicuro successo” essere un inventore è un’ardua impresa. L’inventore è colui che deve convincere lo scettico e portare la sua idea innovativa, passo dopo passo, nella vita quotidiana. Deve combattere contro le gelosie di quelli che dicono “non funziona” ma dentro di se pensano “ perché non l’ho inventataio !” E alla fine, quando finalmente è fatta la sua creazione è nelle mani di tutti, apprezzata, adorata, riconosciuta, si trova davanti a uno che si fa scappare – “ questa l’ho inventata io!”
Dura la vita degli inventori che qualche secolo fa,in tanti hanno rischiato una brutta fine, perché le loro idee erano così rivoluzionarie che si pensava avessero fatto un patto col diavolo.
Marco Mazza, l’inventore di Sghemba, ha fatto il patto col diavolo?
In certo senso sì, all’inizio della storia di Sghemba ho firmato un contratto di licenza che era ingannevole e in seguito mi sono dovuto spostare all’estero per dare più spazio alle mie creazione.
Oggi sono tornato, riconosciuto come l’inventore del nuovo sistema di lettura e di scrittura del terzo millennio. E questo grazie alla mia voglia di andare sempre avanti, non mollare mai e seguendo la propria intuizione. Sghemba è una forma editoriale che si evidenzia in tutto il mondo, fa la differenza . Oggi anche i miei vecchi clienti, che spesso si lamentavano: “Mazza, le solite agende…” possono finalmente gridare: “ Mazza che Sghemba!”
Com’è nata Sghemba?
E’ nata proprio dalla voglia di dare ai miei clienti qualcosa di nuovo. Chi l’avrebbe mai detto che giocando con le forbici e un pezzo di carta si potesse inventare una nuova forma editoriale?
Sghemba è un’ idea molto semplice, con tanti argomenti innovativi che aiutano a comunicare.
Quindi lei è un “ inventore per caso”?
Si, l’invenzione è nata, come tante altre, per caso. Poi ho seguito la mia intuizione e da idea design è nata un’idea d’evoluzione –rivoluzione. Oggi Sghemba è riconosciuta a livello medico scientifico come una forma editoriale ergonomica, brevettata e unica al mondo, con le certificazioni dell’università di Milano e prossimamente anche delle importanti università americane per i nostri clienti di oltre oceano .
Abbiamo bisogno di una forma editoriale ergonomica?
L’uomo di oggi vive uno stress che i nostri antenati non hanno provato. Il nostro nemico è invisibile e ancora più pericoloso, bisogna usare la testa per combatterlo . Oggi si studia per la qualità della vita riducendo posizioni scomode e sforzi eccessivi. Si può dire che il quaderno tramite sghemba, entra nel processo evolutivo che ha già interessato altri settori centrali per il consumatore:automobili,arredamento,elettrodomestici,informatica… La forma editoriale trapezoidale Sghemba è il prodotto dell’uomo per facilitare il compiere delle attività quotidiane. Nonostante la tendenza all’informatizzazione spinta deve essere rivalutata l’utilità dei “supporti cartacei” che rimangono sempre il principale strumento da utilizzare per scrittura e lettura, per la registrazione degli appunti e per la consultazione.
Allora i nostri figli scriveranno sui quaderni Sghemba?
I quaderni Sghemba si chiamano Sghemblock. Sono chiamati così perché, appunto, non sono quadrati né rettangolari ma “ Sghembi”. Spero proprio che saranno usati dai bambini che sono costretti inclinare il foglio quadrato per imparare a scrivere. Dai test fatti all’università americana risulta che i bambini quando incominciano a scrivere, preferiscono Sghemba alla forma quadrata tradizionale perché la sentono più comoda. Comunque Sghemba è destinata a tutti, non solo ai bambini.
Da un banale oggetto di consumo per l’utilizzatore è diventata un innovativo soggetto per chi ama distinguersi.
Come è stata accolta sghemba dal mercato?
Sghemba crea il suo mercato. Un mondo parallelo, per questo io con i miei collaboratori firmiamo le nostre iniziative sghemba World. Sghemba per la sua forma strana , diversa, accattivantee creativa porta ad un concetto di bellezza, moda, tendenza, nuovo design.
Ma lei, quando ha creato sghemba, si aspettava un successo così?
Cosa può rispondere un Inventore?
Il miglior modo per prevedere il futuro è inventarlo.
La forma trapezoidale Sghemba può essere applicata a qualsiasi prodotto editoriale.
La forma atipica un’agenda Sghemba permette di trovarla sulle scrivanie affollate, un libro Sghemba si evidenzia negli scaffali per la sua forma trapezoidale. Portando al vostro fianco un vocabolario Sghemba lo sentirete molto meno inclinato perché l’inclinazione naturale del dorso è identica a quella della vostra mano quindi la distribuzione del peso è più equilibrata.
La rivista Sghemba si apre meglio, le foto diventano quasi tridimensionali e da seduti apprezzerete l’adattamento al vostro giro vita.
I prodotti Sghemba sono costruiti con materiali inediti nel settore editoriale.
Il design esclusivo della forma trapezoidale Sghemba risulta essere unica nel mondo editoriale.
Sghemba Patent


