
Anche al Mugello non è mancata l’occasione, quando durante un’incontro informale con la stampa, il pilota bolognese ha presentato l’ultima iniziativa a cui ha preso parte, in aiuto alla ONLUS “Niccolò Campo”. Si tratta di un’Associazione di Beneficenza fondata da Sergio Campo, un uomo che dopo due gravi lutti familiari ha deciso di cercare sollievo dal suo dolore facendo qualcosa per gli altri.
Lo scopo della ONLUS è quello di raccogliere i 220.000 € necessari alla ristrutturazione di un casale abbandonato. Questa costruzione si trova nel complesso dell’Ospedale Pediatrico Apuano nella città toscana di Massa, uno degli istituti più apprezzati nel campo della cardiologia e della cardio-chirurgia pediatrica e neonatale. Nella struttura si eseguono operazioni che richiedono ricoveri molto lunghi, una situazione che mette in difficoltà le famiglie dei piccoli pazienti. Per quelle provenienti da altre regioni d’Italia, o addirittura dall’estero, stare vicino ai propri figli richiede infatti un impegno, anche economico che si rivela alla lunga insostenibile. Lo stabile in questione, una volta ristrutturato, sarà in grado di ospitare otto famiglie da tre persone, permettendo quindi alle stesse di ridurre di molto i disagi e le spese derivanti da una lunga degenza.
L’Associazione punta a raggiungere la cifra necessaria con la vendita, in collaborazione con numerosi operatori del settore della cartoleria, di una collezione di quaderni, agende e diari dalla forma insolita, trapezoidale. La linea, che proprio per questo si chiamerà “Sghemba” idea dell'Inventore Marco Mazza, avrà nelle copertine e all’interno le immagini di Zanardi e della sua BMW,e sarà in vendita tra qualche settimana, anche in Internet .
Si tratta di un’operazione a guadagno zero, dato che della cifra che verrà raccolta tutta la parte non necessaria a coprire le spese di produzione verrà versata alla ONLUS “Niccolò Campo”.


