Ti aspettiamo in Sghemba Club, Entra in FACEBOOK

SGHEMBA NEWS - Bergamo Up, la prima rivista al mondo con "una forte inclinazione personale"


Editoriale
Sul numero di novembre vi abbiamo presentato il vincitore del premio selezione K-IDEA, Marco Mazza, designer bergamasco.
Oltre ad essere l’inventore della PMZERO POINT, l’innovativa bicicletta a pedalata assistita, Marco è anche all’origine di Sghemba, questo formato editoriale del tutto rivoluzionario. La scelta della linea obliqua non è lo sfizio di un inventore, bensì un’accurata ricerca per prevenire l’affaticamento del nostro occhio. Infatti, il nostro campo visivo essendo sghembo, o meglio, irradiandosi da un punto focale centrale verso linee che sono “naturalmente” sghembe, questo Made in Bergamo
favorisce dunque la conquista di uno stile di lettura più consono alle esigenze dell’uomo, conferendo, tra l’altro, una tridimensionalità alle immagini che i tradizionali formati editoriali non danno.
Appena lo abbiamo saputo, non abbiamo resistito alla tentazione di regalarvi un numero 00 con “una forte inclinazione personale”, trasformando BergamoUp nella prima rivista Sghemba al mondo. In questo BergamoUp Sghemba troverete quindi alcuni best of dei nostri articoli che vi permetteranno - confrontando i due formati - di toccare con occhio la tridimensionalità che acquistano le immagini grazie a questo formato trapezoidale. Vi segnaliamo inoltre il servizio su Gli innovatori, di Ettore Maffi, che - come questo nuovo formato editoriale - hanno dovuto rompere uno schema mentale per essere riconosciuti in quanto evoluzione, perché, come c’insegna Marcel Proust, “Ogni novità implica la preventiva eliminazione del luogo comune cui eravamo assuefatti e che ci sembrava la realtà stessa”.
Maryline JM-W
Caporedattrice