Ti aspettiamo in Sghemba Club, Entra in FACEBOOK

SGHEMBA NEWS - Bergamo Up Sghemba, va in tv

Poi come sempre sono arrivati i valorosi, ergo Michele - il direttore - e Enzo, ovviamente a cose fatte.


Visto che non potrete vedere i retroscena, ve li descrivo brevemente: appena Veronica Cuni (l'operatrice incaricata delle riprese) è entrata Ale (o meglio Alessandro Di Miceli grafico di professione e video operatore per il piacere di torturare gli altri) si è nascosto nel suo ufficio!!
Marco Mazza, l'inventore, invece era pronto, con tanto di cravatta azzurrissima bellissima. Anch'io, macchina fotografica in mano, ero prontissima a rubare l'anima di questa intervista quando si è deciso che in qualità di caporedattrice forse era carino che dicessi due parole GLUP! il resto è meglio che lo guardiate sul video (confido nel dono di montaggio di Veronica).

UPS dimenticavo l'appunatemento è per stasera (giovedì 27 gennaio - ore 19:15 su Videobergamo (canale 85 digitale e 931 sky) e Telelombardia e per chi si perdesse questa bellissima presentazione della prima rivista al mondo con una forte inclinazione personale, potrete scoprirla nell'archivio di Bergamonews.it

SGHEMBA NEWS - Bergamo Up, la prima rivista al mondo con "una forte inclinazione personale"


Editoriale
Sul numero di novembre vi abbiamo presentato il vincitore del premio selezione K-IDEA, Marco Mazza, designer bergamasco.
Oltre ad essere l’inventore della PMZERO POINT, l’innovativa bicicletta a pedalata assistita, Marco è anche all’origine di Sghemba, questo formato editoriale del tutto rivoluzionario. La scelta della linea obliqua non è lo sfizio di un inventore, bensì un’accurata ricerca per prevenire l’affaticamento del nostro occhio. Infatti, il nostro campo visivo essendo sghembo, o meglio, irradiandosi da un punto focale centrale verso linee che sono “naturalmente” sghembe, questo Made in Bergamo
favorisce dunque la conquista di uno stile di lettura più consono alle esigenze dell’uomo, conferendo, tra l’altro, una tridimensionalità alle immagini che i tradizionali formati editoriali non danno.
Appena lo abbiamo saputo, non abbiamo resistito alla tentazione di regalarvi un numero 00 con “una forte inclinazione personale”, trasformando BergamoUp nella prima rivista Sghemba al mondo. In questo BergamoUp Sghemba troverete quindi alcuni best of dei nostri articoli che vi permetteranno - confrontando i due formati - di toccare con occhio la tridimensionalità che acquistano le immagini grazie a questo formato trapezoidale. Vi segnaliamo inoltre il servizio su Gli innovatori, di Ettore Maffi, che - come questo nuovo formato editoriale - hanno dovuto rompere uno schema mentale per essere riconosciuti in quanto evoluzione, perché, come c’insegna Marcel Proust, “Ogni novità implica la preventiva eliminazione del luogo comune cui eravamo assuefatti e che ci sembrava la realtà stessa”.
Maryline JM-W
Caporedattrice

SGHEMBA NEWS - Bergamo Up si fà Sghemba


Design, funzionalità, praticità, innovazione, personalità: in una parola Sghemba. Il brand festeggia il suo quindicesimo compleanno rifacendosi il look con il tricolore e la straordinaria avventura della forma editoriale Sghemba, evoluzione e rivoluzione, continua. Forma trapezoidale e inclinazione ergonomica: Sghemba - il brevetto mondiale per l’editoria certificato dall’Università degli Studi di Milano oltre che da importanti Università americane -, racchiude nella sua forma innovativa la naturalezza dei nostri gesti, come quando scriviamo o sfogliamo un libro. E non c’è come avere la possibilità, proprio mentre leggiamo, di guardare l’incontro fra BergamoUp Sghemba, di girare la rivista, aprirla, riporla in uno scaffale, in una tasca, metterla sottobraccio, per “toccare con mano” che la forma editoriale Sghemba si adatta perfettamente al nostro corpo, lle nostre naturali inclinazioni. Domande e risposte sghembe che possiamo verificare di persona grazie al nostro BergamoUp: proviamo a pensare… ma come facciamo a scrivere? Se mettiamo un foglio davanti a noi ed iniziamo a scrivere, noteremo subito che lo incliniamo: ecco questa posizione per noi naturale di scrittura necessaria all’occhio umano, è la forma naturale trapezoidale Sghemba. Quindi il nostro campo visivo è sghembo? Leggere un libro o una rivista Sghemba ci affatica meno rispetto alle forme tradizionali proprio perché il nostro campo visivo s’irradia da un punto focale centrale verso linee che sono “naturalmente” sghembe. Proviamo a maneggiarla un po’ la nostra rivista… distribuzione equilibrata del peso quindi più facile da trasportare perché l’inclinazione naturale del dorso è esattamente quella della nostra mano, le pagine girano meglio, è comoda per la lettura grazie alla sua forma a leggio, se aperta su qualsiasi piano d’appoggio, mantiene con la massima naturalezza la sua posizione eretta, le fotografie diventano quasi tridimensionali perché rientrando nel nostro campo visivo sembrano guadagnare profondità. E poi possiamo usarla come appoggio per scrivere stando in piedi scoprendo che la nostra mano corre veloce sulla pagina perché la sua forma ergonomica si adatta perfettamente al nostro giro vita, le pagine rientrano nei tradizionali formati A3 e A4 delle normali fotocopiatrici, e, nessun problema per l’archiviazione con i tradizionali schedari, anzi… è molto più visibile e dunque più facilmente raggiungibile. Funzionale, ergonomica, antistress perché asseconda i nostri movimenti spontanei seguendo le naturali rotazioni del polso e del braccio correggendo la posizione del collo e della testa durante la scrittura, e oggettivamente bella nel suo inconfondibile design asimmetrico. Semplicemente e naturalmente… Sghemba.

Per saperne di più: www.sghemba.it