Ti aspettiamo in Sghemba Club, Entra in FACEBOOK

Sghemba evoluzione, rivoluzione.



L’uomo nel percorso della storia, ha sempre ideato e creato strumenti che facilitassero la vita, la comunicazione con gli altri. In questo il genio d’uomo era rimasto uguale nei millenni. Nell’era della pietra il nostro antenato si costruiva la zattera che gli permetteva di navigare sul fiume nella speranza di pescarsi qualcosa da mangiare. Oggi si naviga in internet “ pescando” le nuove informazioni. Però c’è una cosa che l’uomo preistorico non ha potuto provare – lo stress. Possiamo vantarci solo noi, le ultime generazioni, di aver subito lo stress di traffico cittadino,famiglia da gestire e impegni quotidiani da assolvere sempre con l’occhio sull’orologio. Oggi si studia per la qualità della vita riducendo posizioni scomode e sforzi eccessivi.
Tante industrie si sono già adattate – l’industria automobilistica produce vetture con posti guida sempre più confortevoli, costruiti “intorno” al conducente, gli apparecchi televisivi si stanno allargando per rientrare meglio nel nostro campo visivo, le tastiere dei computer e tanti elettrodomestici nelle nostre case sono più comodi da usare e maneggiare. Addirittura possiamo comprarci un bel paio di jeans-indovinate come -ergonomico! All’interno di questa filosofia è nata la forma editoriale trapezoidale Sghemba,prodotto dell’uomo per facilitare il compiere delle attività quotidiane. Nonostante la tendenza all’informatizzazione spinta deve essere rivalutata l’utilità dei “supporti cartacei” che rimangono sempre il principale strumento da utilizzare per scrittura e lettura, per la registrazione degli appunti e per la consultazione.
Sghemba indica inclinata, obliqua,pendente, sbieca, storta come il corpo umano che presenta un’infinità di situazioni sghembe. Provate a scrivere con il sistema tradizionale – sul foglio quadrato – e noterete che dovrete fare una serie di movimenti forzati, innaturali, come spostare il gomito, forzare il polso,dovrete raddrizzare la vista e tutto ciò che comporta, nel tempo, un inevitabile stress. Diverso dallo stress da intensi sforzi fisici, ma ugualmente nocivo. Con Sghemba si permette al polso di seguire una linea su un arco di cerchio, il gomito non si sposta più come se fosse la punta di un compasso. La forma editoriale Sghemba riduce lo stress muscolare e visivo nello scrivere e leggere.
La forma trapezoidale Sghemba può essere applicata a qualsiasi prodotto editoriale. La forma atipica di un’agenda Sghemba permette di trovarla sulle scrivanie affollate, un libro Sghemba si evidenzia negli scaffali per la sua forma trapezoidale. Portando al vostro fianco un vocabolario Sghemba lo sentirete molto meno perché l’inclinazione naturale del dorso è identica a quella della vostra mano quindi la distribuzione del peso è più equilibrata. La rivista Sghemba si apre meglio, le foto diventano quasi tridimensionali e da seduti apprezzerete l’adattamento al vostro giro vita. Il design esclusivo della forma trapezoidale Sghemba risulta essere unico nel mondo editoriale. Sghemba scrivere il futuro…. www.sghemba.it

INTERVISTA CON MARCO MAZZA SGHEMBA L’INVENTORE DELLA FORMA EDITORIALE SGHEMBA.



Sghemba scrive il futuro….
Gli oggetti che ci accompagnano ogni giorno sono, per nostra convinzione, quanto di meglio l’uomo abbia mai realizzato. Finchè non si trova qualcosa di meglio.
Inventore si nasce o si diventa? Questa è una domanda simile a quella della famosa gallina e del suo uovo.
Certo che oggi, quando tutti fanno a gara per copiare le idee di “sicuro successo” essere un inventore è un’ardua impresa. L’inventore è colui che deve convincere lo scettico e portare la sua idea innovativa, passo dopo passo, nella vita quotidiana. Deve combattere contro le gelosie di quelli che dicono “non funziona” ma dentro di se pensano “ perché non l’ho inventataio !” E alla fine, quando finalmente è fatta la sua creazione è nelle mani di tutti, apprezzata, adorata, riconosciuta, si trova davanti a uno che si fa scappare – “ questa l’ho inventata io!”
Dura la vita degli inventori che qualche secolo fa,in tanti hanno rischiato una brutta fine, perché le loro idee erano così rivoluzionarie che si pensava avessero fatto un patto col diavolo.
Marco Mazza, l’inventore di Sghemba, ha fatto il patto col diavolo?
In certo senso sì, all’inizio della storia di Sghemba ho firmato un contratto di licenza che era ingannevole e in seguito mi sono dovuto spostare all’estero per dare più spazio alle mie creazione.
Oggi sono tornato, riconosciuto come l’inventore del nuovo sistema di lettura e di scrittura del terzo millennio. E questo grazie alla mia voglia di andare sempre avanti, non mollare mai e seguendo la propria intuizione. Sghemba è una forma editoriale che si evidenzia in tutto il mondo, fa la differenza . Oggi anche i miei vecchi clienti, che spesso si lamentavano: “Mazza, le solite agende…” possono finalmente gridare: “ Mazza che Sghemba!”
Com’è nata Sghemba?
E’ nata proprio dalla voglia di dare ai miei clienti qualcosa di nuovo. Chi l’avrebbe mai detto che giocando con le forbici e un pezzo di carta si potesse inventare una nuova forma editoriale?
Sghemba è un’ idea molto semplice, con tanti argomenti innovativi che aiutano a comunicare.
Quindi lei è un “ inventore per caso”?
Si, l’invenzione è nata, come tante altre, per caso. Poi ho seguito la mia intuizione e da idea design è nata un’idea d’evoluzione –rivoluzione. Oggi Sghemba è riconosciuta a livello medico scientifico come una forma editoriale ergonomica, brevettata e unica al mondo, con le certificazioni dell’università di Milano e prossimamente anche delle importanti università americane per i nostri clienti di oltre oceano .
Abbiamo bisogno di una forma editoriale ergonomica?
L’uomo di oggi vive uno stress che i nostri antenati non hanno provato. Il nostro nemico è invisibile e ancora più pericoloso, bisogna usare la testa per combatterlo . Oggi si studia per la qualità della vita riducendo posizioni scomode e sforzi eccessivi. Si può dire che il quaderno tramite sghemba, entra nel processo evolutivo che ha già interessato altri settori centrali per il consumatore:automobili,arredamento,elettrodomestici,informatica… La forma editoriale trapezoidale Sghemba è il prodotto dell’uomo per facilitare il compiere delle attività quotidiane. Nonostante la tendenza all’informatizzazione spinta deve essere rivalutata l’utilità dei “supporti cartacei” che rimangono sempre il principale strumento da utilizzare per scrittura e lettura, per la registrazione degli appunti e per la consultazione.
Allora i nostri figli scriveranno sui quaderni Sghemba?
I quaderni Sghemba si chiamano Sghemblock. Sono chiamati così perché, appunto, non sono quadrati né rettangolari ma “ Sghembi”. Spero proprio che saranno usati dai bambini che sono costretti inclinare il foglio quadrato per imparare a scrivere. Dai test fatti all’università americana risulta che i bambini quando incominciano a scrivere, preferiscono Sghemba alla forma quadrata tradizionale perché la sentono più comoda. Comunque Sghemba è destinata a tutti, non solo ai bambini.
Da un banale oggetto di consumo per l’utilizzatore è diventata un innovativo soggetto per chi ama distinguersi.
Come è stata accolta sghemba dal mercato?
Sghemba crea il suo mercato. Un mondo parallelo, per questo io con i miei collaboratori firmiamo le nostre iniziative sghemba World. Sghemba per la sua forma strana , diversa, accattivantee creativa porta ad un concetto di bellezza, moda, tendenza, nuovo design.
Ma lei, quando ha creato sghemba, si aspettava un successo così?
Cosa può rispondere un Inventore?
Il miglior modo per prevedere il futuro è inventarlo.
La forma trapezoidale Sghemba può essere applicata a qualsiasi prodotto editoriale.
La forma atipica un’agenda Sghemba permette di trovarla sulle scrivanie affollate, un libro Sghemba si evidenzia negli scaffali per la sua forma trapezoidale. Portando al vostro fianco un vocabolario Sghemba lo sentirete molto meno inclinato perché l’inclinazione naturale del dorso è identica a quella della vostra mano quindi la distribuzione del peso è più equilibrata.
La rivista Sghemba si apre meglio, le foto diventano quasi tridimensionali e da seduti apprezzerete l’adattamento al vostro giro vita.
I prodotti Sghemba sono costruiti con materiali inediti nel settore editoriale.
Il design esclusivo della forma trapezoidale Sghemba risulta essere unica nel mondo editoriale.
Sghemba Patent

Sghemba. 3,2,1, Azione !


3,2,1,AZIONE! Gioielli in cartoleria.
Sghemba non è fatta di un metallo prezioso, non è ornata con gemme, ma la versione di Sghemba World è una, unanimemente ritenuta un gioiello. Impreziosita con rifiniture dorate,curata nei minimi particolari con maniacale precisione degna di un mastro gioielliere, come solo un prodotto artigianale può essere; il paragone con il prezioso monile è immediato.
Sghemba nasce come il prodotto del terzo millennio e l’uso di materiali innovativi è obbligato.
Da questo punto di vista, realizzare Sghemba mantenendo le tradizionali caratteristiche del gusto classico, era una scommessa. Oggi possiamo dire di averla vinta.
La forma del futuro con le rifiniture di un glorioso prodotto storico si è rivelato un connubio vincente.
Questa serie classica di “ cahiers de notes” con copertina in balacron nero e banda elastica di chiusura è riservata solo alle cartolerie e cartolibrerie, non è proposta alla Grande Distribuzione,non si trova nei supermercati. Una scelta importante per mantenere l’esclusiva di Sghemba, per rivalutare le cartolerie come “ boutique della carta” e anche dare al cartolaio “sensibile” la possibilità di evitare tanti inutili intermediari della normale catena distributiva. Questo vale non solo per i prodotti Sghemba di Sghemba World ma anche per le altre collezioni Sghemba proposte tramite i canali tradizionali.
Come posso ordinare prodotti Sghemba? Per chi ha internet è molto facile, basta digitare www.sghemba.it per trovare le informazioni sulle collezioni Sghemba, il form per ordinare e la procedura di evasione dell’ordine.
La vendita senza intermediari, tramite il telefono è ancora poco diffusa in Italia, anche se il numero di Call Center installati e operanti è in crescita esponenziale.
Questo”innovativo” metodo di vendita completa la “rivoluzione – innovazione” che il prodotto Sghemba ha portato nello stantio mondo editoriale. Una scelta obbligata dopo la lusinghiera esperienza estera dove i prodotti Sghemba sono già da tempo in vendita.
Quest’anno per la strenna natalizia, saranno contattate le cartolerie e cartolibrerie meticolosamente selezionate per questa iniziativa “Sghemba regalo” .
Oltre gli Sghemba kit di Marco Mazza Sghemba vengono proposti anche altri nuovissimi sghemba kit di altri licenziatari di Sghemba World.
Vogliamo che il cartolaio con Sghemba partecipi a questa innovazione carpendo i vantaggi, sfruttandone le novità, la velocità la semplicità e l’economicità di gestione di questo modello di vendita.
Anche questa difficile scommessa, ma a noi, come dimostra la nostra storia piace scommettere, il gusto della vittoria è tanto più grande quanto più ardua l’impresa. MARCO MAZZA SGHEMBA

Sghemba. Evoluzione dell'agenda più classica


EVOLUZIONE DELLA AGENDA PIU’ CLASSICA
DOPO ANNI DI APPUNTI,ANNOTAZIONI,MEMO,INDIRIZZI,SU AGENDE TUTTE QUADRATE, ECCO LA PRIMA AGENDA CON UNA FORTE INCLINAZIONE PERSONALE OVVERO CON UN DISEGNO DECISAMENTE ASIMMETRICO. SI CHIAMA SGHEMBA ED E’ PRODOTTA DA MARCO MAZZA SGHEMBA. E’ UNO STRUMENTO FUNZIONALE PERCHE’ OFFRE MOLTI VANTAGGI IMMEDIATI, COME QUELLO DI ADATTARSI IN MODO NATURALE AI MOVIMENTI DELLA MANO NONCHE’ QUELLO DI AVERE SET COMPLETI DI ACCESSORI (SEGNALIBRO,RIGHELLO,TASCHE IN PLASTICA,PORTA BIGLIETTI) ED AVERE DUNQUE INFINITE VARIANTI.
Sghemba nel campo delle agende è davvero una novità assoluta, studiata per chi ama distinguersi con scelte inedite ed originali, comunque uniche. E’un modo personale di vivere l’intera annata all’insegna della libertà, della comodità,e dell’efficienza. Sghemba esprime sempre la sua personalità perché il suo disegno asimmetrico è una caratteristica operativa che offre molti vantaggi immediati, adattarsi in modo naturale ai movimenti e ai punti di vista è solo il primo. Sghemba è più facile da usare perché la superficie delle pagine sfrutta totalmente l’arco del campo visivo e in più rientra nei formati A4 e A3, facilmente fotocopiabili.
E’ uno strumento più funzionale grazie alla sua forma ergonomica che asseconda i movimenti spontanei, seguendo le naturali rotazioni del braccio e del polso e correggendo la posizione del collo e della testa durante la scrittura. Sempre in evidenza grazie alla sua asimmetria, Sghemba è difficile da dimenticare sulle scrivanie affollate o tra altri libri,mantenendo sempre una posizione “emergente”.
Per quanto riguarda i livelli di finitura, se ne possono contare ben sette differenti con quattro interni base, ognuno studiato per offrirti una consulenza completa e razionale. Puoi decidere i materiali, il tipo di copertina, la personalizzazione con il tuo logo ed i colori aziendali. Inoltre potrai inserire schede optional per poter costruire la Sghemba su misura.
Le sette finiture sono:
Free. Riciclata e riciclabile, fatta con cartone rigenerato e interni in carta naturale.
Look. L’agenda più personalizzabile che c’è, con copertina in similplast disponibile in tanti colori diversi.
Light. La versione più originale con copertina high-tech in plastica opale.
Leader. Sobria e raffinata, con copertina in cuoio rigenerato, perfetta da regalare e regalarsi.
Book. Nel classico rosso inglese o nel raffinato blu atlantico con copertina soft idrorepellente per renderla adatta ad ogni situazione.
Wood. Ricorda la natura sin dalla copertina, tutta in legno di ciliegio trattato.
Limited. Il modello top che unisce la qualità artigianale della lavorazione in pelle al prestigio di un design unico.
SGHEMBA 1 . agenda giornaliera, con giorno a piena pagina, la più completa e dettagliata per un intenso uso quotidiano.
SGHEMBA 7 . agenda settimanale, veloce e pratico per il controllo totale dei progetti a media e lunga scadenza.
MEMODATA . è invece una memoria senza tempo anzi senza date, utile a ferragosto come a natale.
Contiene tanti dati utili, tante pagine per i testi, numeri e disegni, ed uno speciale indice logico per ritrovare coerentemente gli appunti.
IN CLASSE. È il blocco interno che va da settembre a settembre per tutti gli anni della scuola, un diario pratico con datario perenne.
Sghemba è stata pensata anche come un grande veicolo pubblicitario: la possibilità di personalizzare l’intero progetto, dalla copertina alle rubriche interne,offre un occasione particolare per aggiungere valore all’immagine aziendale. La struttura a moduli,poi,consente l’inserimento di qualsiasi messaggio istituzionale o di prodotto, mentre il set completo di accessori(optional e a richiesta) aumenta la creatività di questa agenda